Manifesto bisessuale

Siamo stanch* di essere analizzat*, definit* e rappresentat* da persone che non siano noi, o peggio ancora, neanche considerat*. Siamo frustrat* dall’isolazione imposta e dall’invisibilità che viene dal sentirsi dire o dall’aspettativa di dover scegliere fra un’identità omosessuale o eterosessuale.

La monosessualità è un dettame eterosessista usato per opprimere gli/le omosessuali e per negare la validità della bisessualità.

La bisessualità è una identità unica, fluida. Non date per scontato che la bisessualità sia nella sua natura binarista o bigama: che abbiamo “due” lati o che dobbiamo essere coinvolt* simultaneamente con entrambi i generi per essere esseri umani realizzati. In realtà, non date per scontato che esistano solo due generi. Non confondete la nostra fluidità per confusione, irresponsabilità, o inabilità a impegnarsi. Non equiparate promiscuità, infedeltà o sesso non protetto con la bisessualità. Quelli sono tratti che attraversano tutti gli orientamenti sessuali. Niente dovrebbe essere mai dato per scontato sulla sessualità di chiunque, inclusa la vostra.

Siamo arrabbiat* con coloro che rifiutano di accettare la nostra esistenza; le nostre istanze; i nostri contributi; le nostre alleanze; la nostra voce. È tempo che la voce bisessuale sia udita.

Il “Manifesto Bisessuale” (1990) è una dichiarazione storica su quanto significa essere bisessuali, nel modo in cui è stato definito dai membri della comunità bisessuale stessa del magazine “Anything That Moves”, rivista tematica, letteraria e giornalistica, pubblicata negli USA dal 1990 al 2002. Traduzione di Louis Lorenz

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...